Introduzione
L’emicrania vestibolare è una condizione neurologica che provoca vertigini, disequilibrio, nausea e vomito con o senza mal di testa¹. Si tratta di un’entità definita relativamente di recente ed è considerata una variante dell’emicrania².
Sintomi
L’emicrania vestibolare può comportare una combinazione dei seguenti sintomi¹:
– Sintomi tipici dell’emicrania, come la cefalea intensa e pulsante, di solito su un lato della testa, nausea e vomito.
– Sensibilità alla luce, agli odori e ai rumori.
– I sintomi vestibolari possono includere vertigini oggettive o soggettive, instabilità e perdita di equilibrio che di solito durano da minuti a ore, ma a volte anche giorni.
– Sensibilità al movimento.
– Sebbene i sintomi soggettivi uditivi (acufeni, ripienezza auricolare, sensazione di pressione in una o entrambe le orecchie) siano comuni, una perdita significativa dell’udito dovrebbe far sorgere il sospetto di un disturbo dell’orecchio interno come la malattia di Méniére.
Cause
L’emicrania vestibolare, come altre sindromi emicraniche, tende a essere familiare¹. Sebbene la scienza non abbia chiarito completamente i complessi meccanismi dell’emicrania, è noto che le donne tendono a soffrire di questa condizione più degli uomini e i sintomi possono peggiorare intorno alle mestruazioni¹. Inoltre, le persone vulnerabili all’emicrania vestibolare possono manifestare episodi dopo esposizione a trigger emicranici, come alterazione del sonno, ciclo mestruale e assunzione di sostanze come glutammato monosodico, cioccolato, formaggio stagionato e vino rosso¹.
Diagnosi
Poiché la maggior parte delle persone che soffrono di emicrania vestibolare non presenta contemporaneamente sintomi vestibolari e mal di testa, l’insorgenza di vertigini di per sé può rendere difficile arrivare a una diagnosi¹. Altre considerazioni diagnostiche che possono presentarsi in modo simile all’emicrania vestibolare includono la vertigine parossistica posizionale benigna (VPPB), la malattia di Ménière e l’attacco ischemico transitorio (TIA) o “mini-ictus”¹. È comune che l’emicrania vestibolare, la malattia di Ménière e la VPPB coesistano, il che può rendere la diagnosi e il trattamento ancora più impegnativi¹.
Trattamento
Il trattamento per l’emicrania vestibolare è simile a quello per altre forme di emicrania¹. La diagnosi precoce e il trattamento con agenti profilattici per l’emicrania portano ai migliori risultati clinici². In alcuni casi uò essere utile anche la riabilitazione vestibolare soprattutto con tecniche di assuefazione e desensibilizzazione.
Conclusioni
L’emicrania vestibolare è una condizione comune e curabile che può influire negativamente sulla qualità della vita e aumentare il rischio di cadute². Pertanto, è importante essere consapevoli e riconoscere questa condizione a causa della sua elevata prevalenza e della disponibilità di trattamenti efficaci².
Bibliografia
(1) https://www.hopkinsmedicine.org/health/conditions-and-diseases/vestibular-migraine.
(2) https://www.bmj.com/content/366/bmj.l4213.
(3) https://www.webmd.com/migraines-headaches/vestibular-migraines.
(4) https://doi.org/10.1136/bmj.l4213.
Sentiamoci!
Se hai bisogno di maggiori informazioni non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.