Deficit vestibolare acuto monolaterale
“NEURITE VESTIBOLARE”
“NEURITE VESTIBOLARE”
Perdita vestibolare unilaterale acuta
La perdita vestibolare unilaterale acuta (DVA) è una perdita improvvisa e solitamente permanente della funzione del sistema vestibolare di un lato.
Cause
Le cause più comuni includono infezioni virali, patologie vascolari e la malattia di Menière. Altre cause meno comuni includono tumori cerebrali, traumi cranici e malattie autoimmuni. In alcuni casi, la causa può rimanere sconosciuta. La cosa più importante è il riconoscimento tempestivo di una causa legata ad una patologia del sistema nervoso centrale che può avere conseguenze molto gravi.
Sintomi
I sintomi possono variare da lievi a gravi, a seconda della causa e dell’entità del danno al sistema vestibolare. I sintomi comuni includono vertigini (una sensazione di rotazione), disequilibrio, nausea e vomito. Altri sintomi possono includere la perdita dell’udito, acufeni e il disorientamento spaziale.
Diagnosi
Prevede un’attenta anamnesi, un’approfondita valutazione clinica non strumentale con protocolli validati soprattutto in acuto (come Hints plus e Standing) e l’utilizzo di esami strumentali come il Video Head Impulse Test (vHIT) che consentono di differenziare l’origine periferica o centrale del disturbo e indirizzare gli ulteriori approfondimenti diagnostici, la scelta terapeutica e il follow up.
Trattamento
La terapia dipenderà dalla causa sottostante e può comportare una combinazione di interventi medici e riabilitativi. I farmaci vestiboloplegici e anti-nausea possono essere usati per alleviare i sintomi in fase acuta; gli steroidi possono accelerare il recupero, i vasoattivi possono essere un trattamento eziologico se la causa vascolare è certa. Raramente può essere necessario un intervento chirurgico come nel caso di soluzioni di continuo del labirinto osseo.
La riabilitazione, compresa la terapia fisica vestibolare, è una componente essenziale della gestione del DVA e andrebbe intrapresa prima possibile per ottenere i migliori risultati funzionali e la minore presenza di sintomi a distanza di tempo dall’evento.
Se hai bisogno di maggiori informazioni non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.